Il violinista Alogna e il pianista Pace al Bibiena per “I concerti della domenica”

di Gilberto Scuderi
Il 14 aprile alle 17 è in programma il concerto “La sonata attraverso i secoli”, che comprende tre sonate: di Beethoven, Grieg e Franck

Per i Concerti della Domenica di MantovaMusica domenica pomeriggio alle 17 sul palco del Teatro Bibiena salgono il violinista Davide Alogna e il pianista Enrico Pace. Il concerto, intitolato “La sonata attraverso i secoli”, comprende la Sonata n. 5 op. 24 di Beethoven (1770-1827), la Sonata del norvegese Edvard Grieg (1843-1907) e la Sonata in la maggiore del belga César Franck (1822-1890).

Il violinista

Davide Alogna si è diplomato sia in violino che in pianoforte con lode al Conservatorio Verdi di Como. Suona regolarmente da solista in sale di tutto il mondo. È stato accompagnato da alcune delle più prestigiose orchestre, tra cui la Filarmonica Arturo Toscanini, la London Symphony Orchestra, la Sinfonica di Milano, i Cameristi del Teatro alla Scala, la Sinfonica Rossini di Pesaro, l’Orchestra da Camera di Mantova.

Attualmente è impegnato come violino solista nei più importanti teatri italiani nella rappresentazione degli spettacoli “Medea" con Laura Morante, “La Leggenda Paganini” con Paolo Sassanelli, "Per Elisa. Storia di un amore" con Violante Placido, “Sonata a Kreutzer” con Marco Bocci, “Lo stupro di Lucrezia 2.0” con Claudio Santamaria. È titolare della cattedra di violino al Conservatorio Verdi di Como.

Il pianista

Enrico Pace, nato a Rimini, ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, dove si è diplomato anche in composizione e direzione d’orchestra. Dopo la vittoria del primo premio al Concorso internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, si è esibito in rinomate sale da concerto. Agli impegni solistici affianca un’intensa attività cameristica. Forma stabilmente un duo pianistico con Igor Roma. Si esibisce regolarmente in recital con il violinista Leonidas Kavakos e ha inoltre instaurato una fruttuosa collaborazione con il violinista Frank Peter Zimmermann. È docente all’Accademia di Musica di Pinerolo e all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola.

I biglietti

Per la serata al Teatro Bibiena di domani: prenotazioni tel. 388 5670997 oggi dalle 10 alle 12.30, con WhatsApp indicare nome e cognome e numero dei posti desiderati. Prevendita online sul sito internet www.mantovamusica.com. Prezzi: biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro, studenti 5 euro. 

Suggerimenti