Baselitz: arrivate a Sabbioneta le opere per la grande mostra

di Paola Cortese
I lavori di uno dei maggiori artisti contemporanei sono giunti a Palazzo Giardino dalla Germania e dall’Austria

Sono arrivate il 17 aprile dalla Germania e dall’Austria le opere della mostra “Georg Baselitz | Belle Haleine”, a cura di Mario Codognato, in corso di allestimento alla Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino a Sabbioneta che sarà inaugurata il 27 aprile a cura della Fondazione Sabbioneta Heritage.

L’arrivo

Grazie a un apposito elevatore le ventisei opere di uno dei maggiori artisti contemporanei sono entrate da una delle finestre su via Vespasiano, lo stesso percorso che, nei giorni scorsi, hanno fatto i panelli che le accoglieranno.

Nei prossimi tre giorni le maestranze saranno al lavoro per il posizionamento di dipinti, incisioni e statue. Molta attenzione richiederanno soprattutto le tre grandi tele ad olio che saranno montate direttamente sul posto.

A Sabbioneta arrivano le opere di Baselitz: «Emozione grandissima»

L’allestimento

Ad accompagnare il prezioso carico, giunto alla “Piccola Atene” con un camion di nove metri da Salisburgo e Monaco di Baviera, hanno provveduto il segretario personale dell’artista, Detlev Gretenkort, e la project manager Amel Borouina.

«Già il solo vedere quest’allestimento imponente, l’ossessiva ripetizione di monoliti che si susseguono a ritmo incalzante, facendo eco al ritmo della Galleria, dà un’idea di quale straordinario evento sarà la mostra – ha commentato Ezio Zani, direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage e co-curatore della rassegna –Per noi è stata un’emozione veder sbucare le opere. Prima fra tutte “Donna Via Venezia”, una statua alta quasi tre metri, che è uscita coricata e avvolta in fasce».

La filosofia del progetto

Federico Fedel, curatore del progetto di allestimento ne ha spiegato la filosofia: «Lo spazio che accoglie le opere si compone di 12 elementi di grandi dimensioni, alti tre metri e mezzo, con anima in acciaio. I pannelli, forniti da Gruppo Saviola, sono stati posizionati centrali a scansione regolare dove non vi sono finestre. Abbiamo voluto generare spazi neutri dove il contemporaneo s’inserisce e pone in dialogo con l’antico».

Le istituzioni

Molto soddisfatto il sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali, per «un’esposizione destinata a lasciare il segno nella storia di Sabbioneta e del suo patrimonio dell’Unesco».

Il valore assicurativo

Il valore assicurativo delle opere ammonta a 25 milioni di euro e Palazzo Giardino è stato dotato di uno speciale impianto di allarme e videosorveglianza.

Suggerimenti