L’arte dei giovani protagonista nel centro storico di Mantova

di Paola Cortese
Appuntamento sabato 11 maggio con “MantovArt Youth Day” nelle piazze Alberti, Erbe Mantegna e Marconi dalle 10 alle 18: performance musicali, teatrali a grafiche

Giovani e arte protagonisti in centro storico per un giorno, e non solo. Torna la seconda edizione di “MantovArt Youth Day” sabato 11 maggio nelle piazze Alberti, Erbe, Mantegna e Marconi, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, con performance musicali, teatrali, laboratori e tanto altro.

È un progetto, sostenuto dal Comune, che aggrega gli studenti delle secondarie e dell’università oltre a realtà associative giovanili del territorio. Ci saranno anche postazioni fisse dislocate con stand in cui le associazioni avranno modo di presentarsi e di confrontarsi con tutti i partecipanti e la città.

Leggi anche
Da liceale a busker internazionale: «Suono Hendrix con la racchetta da tennis»

«Il sottotitolo, “Un mosaico d’arte in centro” - ha detto alla presentazione l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Riccadonna - è rappresentativo del lavoro di tessitura che è stato fatto con le realtà del territorio al Tavolo dedicato. Ognuna rappresenta un tassello con il valore aggiunto di creare bellezza come potenzialità per la città».

In 2000 ballano con il rap

Hanno aderito i licei scientifico Belfiore, coreutico e musicale Isabella d’Este, Redentore, classico-linguistico Virgilio, artistico Giulio Romano, Itis Fermi, UniverMantova, UniBs e Unicollege.

Tantissime anche le associazioni, Rap Pirata Musiconic, Mantova Student Network, Poetry Slam “Far Filòs”, Teatro Magro, Pantacon, Comunità Baha’i, Hike, Alce Nero, AMA, Aspef – CAG, Arci Mantova, collettivo Il Bradipo, Avis e Bag Magazine. L’iniziativa, organizzata da ArciTom, è tra le azioni finanziate dal bando regionale “Generare il Futuro – Dalla scuola alla città”.

Suggerimenti